Sarà fiducia?

Alla fine è arrivato il momento della verità. Domani si voterà la fiducia al governo Berlusconi e si saprà davvero quale sarà lo scenario politico dei prossimi mesi.

Il fronte delle opposizioni avrà messo in minoranza il governo oppure Berlusconi sarà riuscito all’ultimo istante a raggranellare quei pochi voti che gli mancano per restare in sella?

Lo scarto è davvero minimo e quindi una previsione risulta davvero difficile. Prendiamo per buona l’analisi fatta dal sito Termometropolitico.it che parla di 309 deputati contro il governo e di 310 deputati pronti alla fiducia. Uno scarto che al momento è di un solo voto a favore del governo, ma che non tiene conto degli incerti, che potrebbero ancora spostare gli equilibri, visto che la soglia raggiunta al momento dal fronte pro-Berlusconi non garantisce la maggioranza.

Sono escluse dal conteggio le colombe finiane, le deputate in dolce attesa che potrebbero partorire proprio nelle prossime ore ed alcuni altri deputati ancora in ballo (tra questi spicca senza dubbio il “veltroniano” Calearo).

La mia sensazione è che domani il governo riuscirà comunque ad ottenere la fiducia ed andare avanti, ma la tenuta della maggioranza sarà tutta da verificare nei prossimi mesi, che potrebbero essere caratterizzati da un ovvio immobilismo dovuto a numeri così risicati. Una situazione che farebbe male all’Italia, ma anche allo stesso Berlusconi che arriverebbe alle elezioni, senza poter addossare la colpa del “tradimento” ai finiani, ormai all’opposizione (come ha dichiarato Gianfranco Fini).

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...