Un supereroe musulmano

Gli editori di Batman hanno da tempo deciso di affiancare al celebre supereroe una serie di nuovi personaggi provenienti da varie parti del mondo. Questa volta è toccato a Nightrunner, giovane di origine algerine nato e cresciuto nella periferia di Parigi.

Bilal Asselah nelle vesti di Nightrunner

Questo nuovo supereroe appena arrivato si è già fatto molti nemici, ma non a Gotham City, bensì nel mondo reale. A scatenare le polemiche sono state proprio le origini di Bilal Asselah (vero nome di Nightrunner). Molti blogger americani hanno infatti duramente criticato la scelta degli editori di inserire un supereroe musulmano. Eccone un esempio:

“Sembra che Batman non abbia trovato nessun vero francese per salvare la Francia. In un’epoca in cui i giovani musulmani terrorizzano la Francia e il terrorismo internazionale tiene in scacco l’intero mondo, i lettori di Batman rimarranno confusi e non capiranno cosa sta realmente accadendo sul nostro pianeta”

E’ importante sottolineare che, come ottimamente spiegato dal network transalpino France 24, “un giovane nato in Francia di origine algerina nonostante quello che dicano i blogger americani, è in un tutto e per tutto un francese vero e genuino”.

Qual è il messaggio che dovrebbe passare secondo questi critici? Vorrebbero che trionfasse, anche nel mondo dei fumetti, il luogo comune del musulmano nemico del bene? Rinforzare la paura per il diverso? Non mi ricordo polemiche simili per quanto riguarda Superman. Eppure lui viene addirittura da un altro pianeta. Più “diverso” di lui…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Mondo e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...