Masi telefonerebbe anche a Vespa?

Grandi polemiche sulla telefonata del direttore generale della Rai Masi ad “Annozero”, effettuata per dissociarsi dall’impostazione che Santoro aveva dato alla puntata.

“Ad avviso mio e dei nostri legali ,  lei sta violando il Codice di autoregolamentazione sui processi in tv, tema sollevato non più tardi di venerdì scorso anche dal presidente della Repubblica Napolitano. […] Dissocio me stesso e l’azienda da un tipo di trasmissione che potrebbe violare il codice.”

Mauro Masi

Considerando il fatto che la trasmissione non era ancora iniziata, a cosa si riferiva Masi? Si lamentava l’assenza di un esponente del centrodestra nella puntata di Anno Zero. In realtà Santoro aveva a più riprese cercato un esponente del Pdl come ospite, ma senza successo.  Ecco la ricostruzione di Carlo Tecce:

Da una parte c’era il Pdl che cercava di cambiare in continuazione l’ospite in studio: prima il capogruppo Fabrizio Cicchitto, poi Niccolò Ghedini, poi ancora il ministro Angelino Alfano e infine il deputato Francesco Alessio Sisto, precettato e prescritto (a Santoro) da Paolo Bonaiuti, portavoce di Silvio Berlusconi, soltanto a mezz’ora dall’inizio del programma. “Anno zero” aveva invitato Cicchitto (che aveva accettato), ma ieri (giovedì n.d.r.) – con un gioco di rimpallo tra Rai e partito – il Pdl ha proposto Ghedini e Alfano, dimenticando di informare il ministro della Giustizia che, contattato dalla redazione per la conferma, giurava di non saperne nulla. Così la sedia prevista per un rappresentante del Pdl era vuota.”

Davvero difficile poter addossare la colpa di questa assenza a Santoro ed alla sua trasmissione, eppure Masi ha sentito l’impellente necessità di intervenire in diretta per “sfiduciare” Santoro. Sarei curioso di vedere come si comporterebbe nel caso opposto. Se alla prossima puntata di Porta a Porta, non ci fossero esponenti del centrosinistra, Masi telefonerebbe per dissociarsi? Se fossi in Bersani, ci farei un pensierino… Sarebbe il miglior modo per dimostrare le vere motivazioni di Masi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica, Televisione e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...