Il futuro di FLI

Le cronache di questa settimana ci raccontano di come il mercato dei voti in parlamento sia ancora di gran moda. Dopo l’accelerata subita prima del 14 dicembre, data in cui il governo Berlusconi riuscì ad ottenere una seppur risicata fiducia, si è continuato nelle contrattazioni per convincere i vari parlamentari ad unirsi all’armata berlusconiana.

Se negli ultimi giorni abbiamo visto da una parte i 150.000 euro offerti al deputato del Partito Democratico Gino Bucchino per convincerlo a sostenere il governo, dall’altra c’è stata la fuga di altri “futuristi” che hanno fatto mancare il numero necessario per garantire anche al Senato la sopravvivenza del gruppo parlamentare (costringendo gli ormai ex compagni di partito a confluire nel gruppo misto).

Un momento sicuramente difficile per Futuro e Libertà che forse riteneva di aver già pagato lo scotto dovuto alla rottura con il PDL e che invece continua a vedere i suoi parlamentari abbandonare la nave per tornare nella maggioranza.

Quale futuro si prospetta per Futuro e Libertà?

Se le dinamiche parlamentari penalizzano la poca forza del nascente partito, anche i sondaggi elettorali non sono positivi ed assegnano ai finiani una cifra inferiore al 5% (i dati sono quelli di Termometropolitico.it), sicuramente meno di quanto ci si poteva aspettare. La scommessa di Fini non è però ancora persa; il terreno su cui si misurerà la forza dei futuristi sarà quello della prossima campagna elettorale dove un’alternativa di destra potrebbe trovare molti più consensi di quanto attualmente risulti. Tutto sta a capire quando ci sarà questa competizione elettorale e soprattutto in che modo ci si arriverà…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...