Più fiducia nelle primarie…

Le primarie del Partito Democratico che si sono tenute ieri a Torino hanno evidenziato in modo molto chiaro due  aspetti:

1. L’idea delle primarie è sempre più apprezzato dagli elettori di centrosinistra. Ieri sono state addirittura 53000 le persone che si sono recate presso i seggi allestiti, causando file chilometriche e obbligando gli organizzatori a stampare al volo altre schede per garantire a tutti di esprimere la propria preferenza.

2. Piero Fassino è stato scelto grazie ad una maggioranza molto netta: l’ha scelto il 55,3% dei votanti contro il 27,4% del secondo arrivato, Davide Gariglio. Forse il candidato più “istituzionale” delle primarie per le prossime elezioni amministrative che riceve questa sorta di mezzo plebiscito. Già ministro e segretario dei Democratici di Sinistra, Fassino è uno dei volti più conosciuti del Partito Democratico, eppure non ha subito contraccolpi dal presentarsi insieme a candidati alternativi decisamente più giovani e più “nuovi”.

Questi due aspetti portano ad una domanda… Perché una certa parte dei dirigenti del PD sembra non sopportare le primarie? Eppure il grande afflusso di votanti è una grande vittoria per il Partito Democratico che ha introdotto questa novità nel panorama politico italiano e che rimane l’unico movimento ad utilizzare questo strumento per decidere i propri candidati. Anche l’idea che le primarie portino necessariamente alla designazione di candidati sostenuti da altri partiti del centrosinistra è stato nettamente smentito dal caso torinese. A volte un po’ di fiducia in più nelle primarie non guasterebbe…

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Più fiducia nelle primarie…

  1. Pingback: KontroPotere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...