Stop a “Silvio forever”

La Rai ha deciso di sospendere la trasmissione dello spot di “Silvio forever”, il film di Roberto Faenza e Filippo Macelloni che racconta la storia di Silvio Berlusconi attraverso filmati originali. Nel trailer si vede anche sua madre che assicura che “Non si vedrà mai una foto di Silvio che è in giro con donne o altro…”. La Rai ha fatto riferimento proprio a questa parte per giustificare la decisione di sospendere il trailer. Infatti con un comunicato la televisione di stato ha precisato che lo spot…

“è stato infatti giudicato inopportuno dalle strutture Rai preposte nella parte in cui riproduce una dichiarazione di una persona scomparsa, piegandone immagini e parole a fini satirici.”

“La Direzione Affari Legali di Rai, limitatamente ai fotogrammi in questione, non ha potuto peraltro escludere rischi di azioni risarcitorie per offesa alla memoria della defunta. Nessun rilievo invece per il resto del filmato che senza tali immagini potrà essere riproposto”.

Una decisione grottesca (come la definisce anche Roberto Zaccaria, deputatoPd ed ex presidente Rai) che appare come una scusa elaborata al volo per vietare uno spot che prende in giro il Presidente del Consiglio, più che un’effettiva precauzione contro eventuali azioni legali che davvero non avrebbero alcun fondamento.

Ormai i vertici Rai, davanti ai sempre più evidenti casi di censura, ci raccontano sempre la solita storiella dei rischi legali che potrebbero anche portare a dei corposi risarcimenti. Una scusa come un’altra per censurare programmi “fastidiosi” come Report, Annozero o in questo caso il film “Silvio forever”. Questa volta però mi sembra che si siano dati la zappa sui piedi trasformando un film “di nicchia” in un caso nazionale che adesso occupa i titoli dei quotidiani. Quale miglior lancio pubblicitario per il film?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cinema, Italia, Politica, Televisione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...