Veltroni e le elezioni

Walter Veltroni, in un’intervista rilasciata oggi a La Stampa, spiega la linea decisa dalla Direzione del Partito Democratico:

“Il Pd si impegna a costruire le condizioni per la nascita di un governo di transizione e considera […] il voto anticipato come soluzione estrema. […]  il Paese è a un passo dal baratro. E se la situazione è questa – ed è certamente questa – noi non possiamo rispondere né con “forza gnocca” né precipitando l’Italia verso elezioni che sarebbero precedute, nel pieno di questa devastante crisi, da mesi di confusione e rissa politica”.

E’ la prima volta che vedo un partito che per i sondaggi, come sempre interessanti le proiezioni pubblicate da termometropolitico.it, appare in netto vantaggio rispetto agli avversari e fa di tutto per evitare le elezioni anticipate, andando anche contro a quello che è il sentimento comune dei suoi elettori, stanchi di questa legislatura.

Partendo proprio dai sondaggi che vedono il Partito Democratico nettamente avanti, il giornalista incalza Veltroni:

E questo non dovrebbe spingervi a chiedere elezioni nel tempo più breve possibile?
“Una delle regioni per le quali sono contrario al voto anticipato è che non si può tornare alle urne con questa legge per avere un altro “Parlamento dei nominati”. So che dire questo può sembrare far l’occhiolino alla cosiddetta antipolitica: ma bisognerebbe ricordare che l’antipolitica non nasce dal nulla, ma dalla cattiva politica. Io chiedo: andiamo a votare con questa legge dopo che un milione e 300mila italiani hanno firmato per un referendum che chiede di abolirla? Commetteremmo un errore molto grave”

Nonostante la Direzione del Partito Democratico non abbia sostenuto la raccolta di firme, ora Veltroni ritiene il referendum un passaggio fondamentale prima di poter tornare a votare. Non dico che sia facile scardinare una maggioranza fatta di veri e propri dipendenti, ma non sarebbe più redditizio puntare direttamente alle elezioni anticipate?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...