Roma oltraggiata

Quando si è spettatori di giornate come quella di ieri, con Roma messa a ferro e fuoco da un manipolo di delinquenti, le domande per cercare di capire sono davvero innumerevoli.

Chi sono questi black bloc che appaiono e scompaiano a sorpresa? Da dove vengono? Questi scontri potevano essere previsti? Com’è possibile che questi infiltrati nel corteo abbiano potuto agire indisturbati? Come si possono difendere i manifestanti da certe azioni violente di una minoranza? Perché, nonostante ci siano stati cortei in tutto il mondo, questi scontri si sono verificati proprio in Italia?

Tutti si stanno ponendo questi interrogativi per cercare di spiegarsi l’accaduto, ma la domanda che, più delle altre, continua a ronzarmi in testa è un’altra… Gli scontri di ieri avranno come effetto quello di cancellare le proteste che hanno portato in piazza duecentomila persone assolutamente pacifiche e indignate?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Italia, Politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...