Chiacchiere d’agosto

Come ormai accade da tempo, Pierferdinando Casini ha chiuso la porta all’inutile rincorsa del Partito Democratico, che cerca un accordo elettorale con l’UDC. Anche negli ultimi giorni molti esponenti del centrosinistra avevano ribadito la volontà di coinvolgere il partito di centro nella nascente alleanza con SEL, in modo da garantirsi una maggioranza potenziale più ampia di quella che, eventualmente, potrebbe attualmente uscire dalle urne.

Come ormai d’abitudine Casini, definendole chiacchiere d’agosto, ha quindi stoppato qualsiasi ipotesi di accordo che, pur non portando sulla carta a significativi miglioramenti elettorali, sarebbe assolutamente problematico sotto il punto di vista del programma. Perchè se è giusto ragionare di idee senza alcun preconcetto circa le appartenenze politiche, è davvero difficile immaginare un’alleanza che metta insieme le idee di Vendola e quelle di Paola Binetti (a lungo nel PD ed uscita sbattendo la porta). Non si tratta di preconcetti, ma di politici come Buttiglione che hanno sempre avversato le idee che molti elettori di sinistra hanno sostenuto per decenni, scegliendo addirittura di spaccare un partito come l’allora Partito Popolare Italiano prima di guardare a sinistra.

In tutto questo c’è un altro aspetto che va sottolineato. L’UDC non garantisce una quantità di voti potenzialmente decisiva e difficilmente il suo ingresso nella coalizione pensata da alcuni dirigenti del PD, potrebbe portare un miglioramento della situazione, anche in considerazione dei voti che verrebbero persi a sinistra in direzione Movimento 5 stelle. Perchè quindi continuare a far la corte ad un partito che ha idee molto spesso lontanissime da quelle degli elettori del Partito Democratico e che, a detta degli ultimi sondaggi, dovrebbe attestarsi sul 6% (meno dell’Italia dei Valori, suo ormai vecchio alleato)?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...