For love or money?

Con la convention di Tampa è definitivamente entrata nel vivo la sfida tra Romney e Obama per la presidenza degli Stati Uniti. Se da una parte c’é un’opposizione che accusa le attuali politiche economiche di aver fallito nel loro compito di rilanciare il paese e propone l’abbattimento dello stato sociale statunitense, dall’altra c’è un presidente che, puntando il dito sulle politiche dei repubblicani che hanno portato alla crisi attuale, vuole mantenere (e possibilmente aumentare) il numero di servizi garantiti ai cittadini.

Romney e Obama

In questa diatriba sembra che gli americani, con un atteggiamento che noi italiani conosciamo bene, non siano particolarmente interessati dai conti in nero di Romney o dal suo atteggiamento finanziariamente “spregiudicato”, ma siano portati a preferire un candidato rispetto all’altro sulla base di considerazioni di carattere economico (mettendo in dubbio la riconferma di Obama).

Dimenticando per un attimo l’ingarbugliata situazione italiana ed i suoi protagonisti, quanto sono importanti gli aspetti economici nella vostra scelta di voto? La terribile crisi che tramortisce l’Italia in qualche modo condiziona la nostra risposta, ma sono convinto che non si debba sottovalutare il fatto che l’economia può essere uno strumento della giusta politica, più che un obiettivo fine a se stesso. Una crescita senza giustizia non può essere la soluzione.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Economia, Mondo, Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...