La sanità pubblica vista da Monti

Il Presidente del Consiglio Mario Monti è intervenuto oggi parlando dei costi da sostenere per il mantenimento agli attuali standard del servizio sanitario nazionale:

“La crisi ha colpito tutti. Il campo medico non è un’eccezione. Le proiezioni di crescita economica e quelle di invecchiamento della popolazione mostrano che la sostenibilità futura dei sistemi sanitari, incluso il nostro servizio sanitario nazionale, di cui andiamo fieri, potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento e di organizzazione dei servizi e delle prestazioni.”

Il presidente Monti ha in mente qualche idea precisa in merito? Perché nel caso saremmo molto curiosi di capire quale futuro prevede per la nostra sanità pubblica. Non vorremmo che dietro a queste parole ci fosse la volontà di ridurre gli standard qualitativi, se non addirittura di privatizzare il settore, giustificandosi dietro a questioni economiche. In casi come questo è meglio lasciar perdere i giri di parole ed esprimere in modo lineare e diretto il proprio pensiero per spiegare ai cittadini se si vuole tagliare un servizio primario come questo, oppure nel caso opposto per evitare di essere fraintesi su un tema così importante.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Diritti, Economia, Italia, Politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...