E andranno fuori

Beppe Grillo ha risposto alle critiche di scarsa democrazia all’interno del Movimento 5 Stelle, in modo colorito ed assolutamente tranciante:

“Non venite a rompermi i coglioni a me sulla democrazia. Ecco io mi sto stufando, mi sto stufando ma mi sto arrabbiando. Mi sto arrabbiando seriamente perché io non riesco più… abbiamo una battaglia, abbiamo una guerra… da qui alle elezioni sarà una guerra, ma finchè la guerra me la fanno i giornali, le televisioni, i nemici quelli veri, va bene, ma io guerre dentro non ne voglio più. Se c’è qualcuno che reputa che io non sia democratico, che Casaleggio si tenga i soldi, che io sia disonesto, prende e va fuori dalla palle. Se ne va, se ne va dal movimento… e se ne andrà dal movimento. Quindi noi dobbiamo avere una forza unita per arrivare a fare un risultato che mai potevamo aspettarci di avere. Abbiamo poco tempo e le nostre forze devono essere indirizzate su queste cose, sulle cose reali, sul programma, su quello che porteremo avanti, sulla campagna che ci aspetta all’ultimo sangue. Siamo in una guerra, siamo con l’elmetto, siamo partiti così. Allora chi è dentro al movimento e non condivide questi significati e fa domande su domande e si pone il problema della democrazia del movimento va fuori, va fuori dal movimento, non lo obbliga nessuno… E andranno fuori…”

Che reazioni avrebbero suscitato parole del genere se dette da Bersani o da Berlusconi? Dove c’è democrazia, c’è anche dibattito per stabilire la linea politica da seguire. Minacciando di cacciare chi “fa domande su domande”, Grillo dimostra di volere un partito a sua completa disposizione, ripiegato sulle sue idee.

Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

