Natale al Quirinale

Perché i due marò italiani accusati dell’omicidio di due pescatori indiani stanno per essere ricevuti al Quirinale? Un paio di giorni fa il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha infatti salutato in video i fucilieri Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, che hanno avuto la possibilità di tornare in Italia per le feste natalizie prima di tornare in India per il processo a loro carico, dicendosi felicissimo di poterli incontrare:

“Rispetteremo l’impegno d’onore assunto nel sollecitare la possibilità per i nostri marò di essere qui per Natale. Ci aspettiamo che le autorità indiane rispettino l’impegno a una considerazione equa della vostra posizione, da tutelare in nome del diritto internazionale, della giustizia italiana per chi è in missione per interessi internazionali. Sono molto felice di potervi vedere, cari Massimiliano e Salvatore ho conosciuto i vostri familiari. Non eravate nell’Oceano Indiano in visita turistica ma per la tutela dagli assalti della pirateria. Avete fatto il vostro dovere”

Giorgio NapolitanoIl processo ovviamente andrà avanti, cercando di definire come andarono esattamente i fatti, prosciogliendo o condannando i  due accusati, ma quello che colpisce è la decisione di Napolitano che, ancor prima di sapere com’è realmente andata, ha deciso di onorare due persone accusate di omicidio aprendo loro le porte del Quirinale, normalmente chiuse per tutti noi. Dire poi che i due marò in India hanno fatto il loro dovere rappresenta una presa di posizione quantomeno prematura, che un presidente della Repubblica su casi tanto delicati dovrebbe sempre evitare.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Giustizia, Italia, Mondo, Politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...