Uno non vale l’altro

XVI LEGISLATURA

Presidente del Senato della Repubblica
Renato Schifani

Più volte accusato di avere avuto stretti contatti con esponenti di rilievo di Cosa Nostra, è diventato famoso per aver promosso la legge che sospendeva i processi in corso contro le cinque più alte cariche dello Stato, con il chiaro intento di “proteggere” Berlusconi dai procedimenti a suo carico.
La citazione: “Mi sono innamorato di Berlusconi perché ho visto in lui quella naturalezza e genuinità della politica che non avevo visto in passato. E’ un grande stratega e un grande leader.”

Presidente della Camera dei Deputati
Gianfranco Fini

Dopo venti anni di alleanze con Forza Italia e Lega Nord, nei quali ha avallato qualsiasi decisione di Berlusconi nella speranza di esserne il successore, Fini ha deciso di uscire dal centrodestra per sparire elettoralmente nella lista che sosteneva Monti. Rimangono nella memoria la legge Fini-Giovanardi che aboliva la distinzione tra droghe pesanti e droghe leggere e la legge Bossi-Fini in materia di immigrazione che ha scatenato durissime critiche da parte di Onu, Amnesty International, Medici Senza Frontiere…
La citazione: (parlando di Mussolini) “Il più grande statista del secolo. Se vivesse oggi garantirebbe la libertà degli italiani.”

Laura Boldrini

XVII LEGISLATURA

Presidente del Senato della Repubblica
Pietro Grasso

Giudice del primo maxiprocesso a Cosa Nostra che portò a 360 condanne e rivoluzionò il modo di combattere la Mafia. Procuratore di Palermo e successivamente Capo della Direzione Nazionale Antimafia dal 2005 al 2012, ha speso una vita nella lotta alla mafia.
La citazione: “Oggi inoltre migliaia di giovani a Firenze hanno partecipato alla“Giornata della  Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, e mi è molto dispiaciuto  non poter essere con loro come ogni anno. Hanno pronunciato e ascoltato gli oltre  900 nomi di vittime della criminalità organizzata. Nomi di cittadini, appartenenti  alle forze dell’ordine, sindacalisti, politici, amministratori locali, giornalisti, sacerdoti,  imprenditori, magistrati, persone innocenti uccise nel pieno della loro vita. Il loro  impegno, il loro sacrificio, il loro esempio dovrà essere il nostro faro.”

Presidente della Camera dei Deputati
Laura Boldrini

Ha lavorato fin dal 1984 all’Onu, occupandosi di vari ambiti quali alimentazione ed informazione, fino a diventare, nel 1998 portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (UNHCR). Si è sempre battuta per i diritti dei rifugiati e non soltanto.
La citazione: “Il mio pensiero va a chi ha perduto certezze e speranze. Dovremmo impegnarci tutti a restituire piena dignità a ogni diritto. Dovremo ingaggiare una battaglia vera contro la povertà, e non contro i poveri. In questa aula sono stati scritti i diritti universali della nostra Costituzione, la più bella del mondo. La responsabilità di questa istituzione si misura anche nella capacità di saperli rappresentare e garantire uno a uno.”

Siete ancora convinti che tutti i politici siano uguali?

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Italia, Politica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...